La parrocchia di Marconia fu istituita il 1° gennaio 1955. Titolare della parrocchia è S.G. Bosco, patrona è la Madonna delle Grazie, la cui festa cade la seconda domenica di settembre.
La chiesa è di recente costruzione e occupa l'area della prima chiesa, costruita nel 1959 e demolita alla fine degli anni 80 per instabilità strutturale. La chiesa attuale è capace di ospitare fino a cinquecento persone ed è dotata d'una cripta ampia e funzionale.
Negli anni '90 i Padri maristi, incaricati della parrocchia dal 1974, hanno costruito anche la casa del catechismo annessa alla canonica. L'edificio, che comprende sei sale e un'aula magna è finalizzato alla formazione cristiana della numerosa comunità giovanile di Marconia.
Nel 2007, per venire incontro alla crescita demografica e alle nuove esigenze pastorali del territorio, l'arcivescovo Salvatore Ligorio ha istituito due nuove parrocchie, S. Gerardo Maiella e Stella Maris, ricavandone il territorio della parrocchia S.Giovanni Bosco. S. Gerardo Maiella comprende una parte dell'abitato di Marconia ed ora affidata ad un prete della diocesi, don Franco Laviola.
I Padri Maristi hanno la cura pastorale delle parrocchie S. G. Bosco, Madonna del Carmine (Tinchi) e Stella Maris.