Page 2 - untitled
P. 2
P
questo opuscolo.
nell’educazione.
dell’
Al Forum sull’
Jan Hulshof
resentaz
Superiore generale
che tutti noi abbiamo in comune.
È
Educazione Marista”.
ione
Brochure Maristi Educatio ITA 1-12-2006 10:32 Pagina 2
con vera gioia che scrivo
questa Presentazione per “Caratteristiche
maristi, come fonte d’ispirazione per il loro lavoro di educatori.
Educazione, nel Marzo 2004, i Maristi e i loro
che, in un modo o nell’altro, si dedicano all’educazione marista.
dell’educazione marista, così da definire una sorta di ethos marista
colleghi laici si sono resi conto insieme dell’importanza dei valori
Ne è nata la richiesta di approfondire e di esplicitare le caratteristiche
che, insieme a Hubert Bonnet-Eymard, assistente generale, hanno realizzato
geografico e culturale, bisognava fare una presentazione delle caratteristiche
Possa questo opuscolo farsi strada nel cuore e nella mente di tutti coloro
Ringrazio moltissimo i Maristi François Drouilly, José Rodriguez e John O’Sullivan
Visto che i Maristi lavorano in regioni del mondo molto diverse, dal punto di vista
semplice e succinta, radicata nell’esperienza del Fondatore, punto di riferimento
I
marista.
nel mondo.
all’istruzione;
Belley (Francia).
riferimento era una sfida.
delle scuole mariste un po’
indisciplinati e senza punti di
educazione e istruzione sono
sempre presenti nella scuola,
avvenimenti della Rivoluzione e
Circa due secoli fa, Jean-Claude
dell’Impero, educare dei giovani
Ma, dal tempo dell’esperienza di
un punto centrale della missione
Maria, accettava, controvoglia, la
Belley, molte cose sono cambiate:
In questo periodo difficile, turbato
esperienza come molto importante
direzione di un istituto scolastico a
ntroduz
COLIN, il fondatore della Società di
di Colin, ha ceduto il primo posto
Due secoli più tardi, ci sono sempre
L’educazione, prioritaria al tempo
hanno preso il posto dei religiosi;
Rapidamente, elaborò alcune regole
in molti posti, laici in gran numero
In seguito, considerò sempre questa
educative, gli “Avvisi agli Insegnanti” 1
politicamente e socialmente dopo gli
e con pazienza, egli le mise in opera.
ma i loro ruoli spesso sono invertiti.
dovunque
fino a fare dell’educazione dei giovani
ione
fianco.
il volto di quest’uomo.
sorgente del Vangelo.
1 Nelle pagine seguenti, ci si firerirà
attingono il loro dinamismo alla
ancora, per il semplice fatto che
E credono che possano portarne
affermare il loro attaccamento al
volte molto cristiani, altre volte
semplicemente agli Avvisi. Ci si riferirà
anche a “Entretiens spirituels”, ES, e a
attitudini educative di cui essi non
Ma queste pratiche hanno portato
società in maggioranza cristiana.
Colin si situava nel quadro di una
molto « secolarizzati », talvolta in
secolarizzazione e forme nuove di
neppure unica! Si tratta piuttosto di
hanno il monopolio, né la proprietà.
frutto: lo possono ben testimoniare.
una pedagogia originale, esemplare,
Oggi le scuole lavorano in contesti
nonostante le difficoltà, l’azionedi
molto differenti gli uni dagli altri: a
All’inizio del XXI secolo, nonostante i
Ne conoscono i limiti. Non si tratta di
cambiamenti, i Maristi continuano ad
ambienti dove religioni tradizionali,
ricerca spirituale si trovano fianco a
progetto educativo del loro Fondatore.
“Quelques souvenirs sur Jean-Claude Colin”,
QS, due oper che contribuiscono a disegnare
1