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                       Dio.
                                        COLIN
                                                      elevato.
         sviluppo.
                                                (ES  13, 11).
                                     dell’educando.




                                                           la sua virtù, … è ciò che fa

                                                                 abbozzato: bisogna farlo uomo,
                 in questo lavoro, poiché, di fatto,
              niente si fa senza il consenso e la
                            lavoro di Dio, di svelare al ragazzo
                               è incaricato di condurre a termine il
                          quello che egli è, e ciò che egli è per
                                                              formare il suo cuore, il suo carattere,
                                                                      un uomo: è vero; quando l’uomo esce
                    L’educatore, collaboratore del ragazzo
                                                        l’educazione. Non esiste niente di più
                                                                         “Sì, collaboriam0 con Dio per formare
                                        ha un’alta idea dell’educatore e
                                                                    dalle mani della sua nutrice, è appena
                                  L’educatore, collaboratore del Creatore:
            partecipazione del ragazzo al suo pieno
                                                   Gli si dà come una seconda creazione”.
                                                                                                                                             Brochure Maristi Educatio ITA  1-12-2006  10:32  Pagina 4
                                                                 « mestiere »?
                               delle loro responsabilità.


                                                        sempre rinnovato per suscitare
                                                   richiamo delle regole comuni …
                                                           della disciplina, sforzo costante e
                                                      l’interesse degli alunni, pazienza,
                                        al di là di questo orizzonte troppo
                    studenti. Come il tale o il tal altro,
                                     limitato. Oppure, al contrario, essa
              la matematica, ci hanno trasmesso
                                             Molto spesso, disgraziatamente, la
                          Richiamiamo alla mente, tuttavia, il
                       ricordo di quando eravamo scolari o
                                                              Correzione di pacchi di compiti, cura
         apprezzavano i nostri sforzi ci hanno
            fiducia in noi stessi; dal modo con cui
                                  estende in maniera esagerata il campo
                                                                         Che rapporto esiste tra questa visione,
                 mentre ci facevano imparare l’inglese o
                                                                      in cui l’uomo e Dio sono associati nello
                                                                    stesso lavoro, e la realtà quotidiana del
                                          società non aiuta gli educatori a vedere
                                                                                                                          Vedere le cose in grande







                                                                    sospettavamo.
                                                              cammino percorso.
                                                      nei confronti di Gesù?
                               amatissimo del Padre.
                                  e scopriva di essere il Figlio
                                                                            aiutato a valutare noi stessi, a
                                             al ritmo dei pasti, degli incontri
                                                                         crescere nella stima degli altri, a
                                                                 È solo a distanza che si misura il
                                                         Maria ha forse agito diversamente
                                                                       scoprire in noi abilità che nemmeno
                                                Nell’oscurità e banalità di Nazareth,
                                        Gesù, nel susseguirsi delle stagioni,
                                           con i vicini, del lavoro di falegname,
                                     prendeva coscienza della sua missione
                                                                    haïku:


                                           un fagiolino,
                                                              una libellula,
                       trascendenza.»
                                        mettigli le ali,
                                                         è un fagiolino.
                                     è una libellula.
                                                           strappagli le ali,
                                                                 Maestro, ascolta:
                          tenere aperto l’orizzonte della
                                             Oh no, no, ascolta piuttosto:
                             qualunque sia la loro materia, di
                                                                         un poeta, parlando con un grande
               bonheur, Parole et  Silence, 2004)
                 (Christiane Conturie, Enseigner avec
                                                                            « Bernard Bro racconta che un giorno
                                                   Il Maestro, dapprima non rispose; poi
                                                                       pittore giapponese, gli propose questo
                               Gli insegnanti hanno la responsabilità,
                                                dopo un momento di silenzio, rettificò:
                                                                                                                                    3
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