Page 15 - untitled
P. 15

12

             dall’educazione
                       migliorarlo in molti modi:
                                                                     Il Collegio di Belley, scosso
                                                        ostacolo per fare il bene ».
                                   vivaci, attenti, partecipano…
                                                                         completamente cambiato ».
          degli alunni, dei genitori, che
                                                          « allontanare tutto quello che è di
                                        la disciplina. Ma come è piacevole
                         responsabile. Egli può modificarlo,
                   la fiducia innanzi tutto, « senza la
                                                                            « In sei mesi, lo spirito della casa fu
                                      lavorare in quell’altra: gli alunni sono
                               Per Colin il clima della classe non è un
                                                 sala professori: in una certa classe, su
                                                                calma, dopo che Colin ebbe dato prova
                                                             d’autorità, avendo cura d’altro canto di
                                                    Tutti noi conosciamo le conversazioni in
                quale non c’è nessun frutto da sperare
                            dato imposto all’educatore. In parte ne è
                                              un’ora di lezione, si insegna venti minuti,
                                           il resto del tempo, si spende per ottenere
                                                                   dall’agitazione degli alunni, ritrovò la sua
             »  (Avvisi 78,3). Fiducia



                                                                                                                                             Brochure Maristi Educatio ITA  1-12-2006  10:32  Pagina 14
                                                                                                                          Curare l’amb
                                                             l’attenzione
                                                     più in ritardo »
                                            scoraggia gli altri
                                        l’immaginazione
              di gioiosa semplicità
                     nelle proprie capacità;
                                                                                                                          iente
                                                  sono più aperti ». Lo spirito di
                                               parzialità « inorgoglisce gli uni,
                                                                 egli stesso accorda agli alunni;
                                            » (Avvisi 21,6);
                                                                         sua competenza, la giustizia e la
                                   interessante quando il maestro sa
                                      della pedagogia: imparare diventa
           Dopo tutto, imparare, scoprire, può
                                        messa al servizio
                 infine, e non è poco, il clima è fatto
                                                                            l’educatore riesce ad ottenere con la
              nella relazione.
                                                          « prodigheranno le loro cure ai deboli
                                                             data a tutti: gli educatori
                          più che i loro fallimenti (Avvisi 61,7), o
                                                                    qualità relazionale, e con la fiducia che
                                                     e stimolare « quelli che
                             li stimola, sottolineando i loro successi
                                                                       giustezza delle sue osservazioni, la sua
                                                       come ai forti ». Bisogna incoraggiare « i
                                captare l’interesse degli alunni, quando
                        ancora quando stimola in loro la fiducia
                                                                                                (Avvisi  43, 13).
                                                                                                              realizzazione. E l’infanzia, la
                                                                    lunga sulla qualità della vita che
                                                                                                         qualche modo, a questo clima
                                                                                        l’atmosfera di un istituto o di una
                                                                                                           giovinezza hanno « diritto »  in
                                                                                     classe. Non è legato per forza alla
                                                                                                                 essere fonte di felicità, di piena
                                                                                  modernità dei luoghi, a materiali o
                                                                                                   e della leggerezza di quest’età »
                                                                                           Gli osservatori esterni notano subito
                                                                               sistemazioni sofisticate, al lusso delle
                                                                       di ragazzi o di adulti che la dicono più
                                                                             costruzioni.  Ci sono, al contrario, modi
                                                                 corposi progetti pedagogici o pastorali.
                                                                                                      disteso, in ragione « della debolezza
                                                                          di accogliere che non ingannano, sorrisi
                                                                                                   e accoglienza.
                                                                          Tutu, Isole Figi)
                                                                                                           il processo formativo.
                                                                                           circa le loro attitudini, opinioni
                                                                                             ed essere messe in discussione
                                                                                                         La libertà di crescere e cambiare
                                                                                                              che circonda una persona durante
                                                                                                Così le persone possono discutere
                                                                                        e comportamenti. Tutto questo non
                                                                                                      esige un clima di rispetto, amabilità
                                                                                                                 « È importante l’ambiente immediato
                                                                                     esclude lo scontro, sempre per affetto,
                                                                             (Direttore, Centro di formazione rurale,
                                                                                  come parte integrante della crescita ».
                                                                                                                                    13
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20