Page 16 - untitled
P. 16

14











                                                                    casa ». (Avvisi  87)
                                            insegnanti, direzione.




                            l’educatore è invitato all’umiltà.
                              ricavarne una legittima fierezza,
                                       A differenza dell’artigiano che può
                                 opera durante tutto il suo lavoro, e
                   formato in una famiglia, una cultura.
                                               comunità educativa. Alunni, genitori,
                                                        nella comunità. Applicata alla scuola,
           con tanti altri adulti nell’Istituto, con i
                                                          conto dei bisogni e dei desideri di tutti
              questo giovane lo è nello stesso tempo
                                                     quest’attitudine ingloba l’instaurazione
                                                                      uni con gli altri nella conduzione della
                                                                         « Noi ci considereremo tutti solidali gli
                                                             COLIN, quando parla di solidarietà, tiene
                                                  di relazioni giuste tra tutti i membri della
                Quando entra in relazione con lui, sa che
                      Quando accoglie un giovane, questi è già
                                    programmare, controllare, valutare la sua





                                                                                                                                             Brochure Maristi Educatio ITA  1-12-2006  10:32  Pagina 16
                                                                                                                          Essere solidali
                                            colleghi,
                                      portano,
          nell’insieme,
                                                              ha più nessuna « presa su lui ».
                                                                      vita e delle sue attività gli sfugge.
                               attraverso il rispetto che porta alla
             posto che egli si sforza di tenere
                         della sua origine sociale o etnica, e
                attraverso il giusto e irrinunciabile
                                                        Uno in mezzo agli altri, l’educatore è
                                                      chiamato con gli altri a partecipare a
                                                   questa grande opera dell’educazione,
                                         attraverso la fiducia reciproca che si
                                                                    E quando, alcuni anni più tardi, questo
                      attraverso la preoccupazione che egli ha
                                               attraverso la comunicazione con i suoi
                                                                 giovane lascia la scuola, l’educatore non
                                  attraverso la fiducia accordata ai genitori,
                   di instaurare questo rispetto tra gli alunni,
                            persona di ogni alunno, senza tener conto
                                                                         compagni, e che tutta una parte della sua



                                scuola,






                                         nella « sua »  materia,



                                                  suo lavoro, che è la riuscita del
                                      attraverso la sua partecipazione
                          propria formazione permanente.
                                               giovane nella vita, cosa molto più
                                   responsabile alla conduzione della
                            attraverso la preoccupazione per la
                                                     non perdendo di vista la finalità del
                                            importante della riuscita dell’allievo




                                                     « Caro amico,
                                  più difficoltà di te,


                         di vivere un’esperienza di
                                     al servizio di quelli che hanno
                                                   voglio ringraziarti sinceramente
           di alunni autistici; Riom, Francia).
                       cameratismo molto importante ».
                                       La mia ambizione è che tu ti metta
                                          di circo con dei compagni autistici.
                                                perché hai accettato di partecipare
              da parte di un insegnante di sostegno
                                             al progetto di montare uno spettacolo
                 (Estratto da una lettera a uno studente,
                               e che con le tue qualità di accoglienza,
                            tolleranza e pazienza, tu permetta loro
                                                                                                                                    15
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21