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                                        predominante?
              loro interlocutori.
                                                        L’essere di esempio

                                                              occhi su noi » (Avvisi, 86)

                                          della libertà individuale diventa
                               giovani, come aiutarli a dare più
                                  punti di riferimento proporre a dei
                            importanza all’essere piuttosto che
                                                                 « I ragazzi hanno continuamente gli
                                             nostro mondo dove la rivendicazione
                          all’apparire, e come aiutarli a divenire
                 spesso con giustezza, l’autenticità dei
                    loro sanno cogliere immediatamente, e
                                                Ma c’è ancora posto per esso in questo
                       persone autentiche? D’altra parte anche
                                     Nella nostra società dell’immagine, quali
                                                   sette volte negli “Avvisi agli Insegnanti”.
                                                      nella riflessione educativa: Colin ne parla
                                                        è un tema ricorrente






                                                                 COLIN
                                                                                                                                             Brochure Maristi Educatio ITA  1-12-2006  10:32  Pagina 12
                                                              maniera:
                                                        autentica,
                                                                                                                          Restare se stess
                                                                                                                          i
                                             quello che fa,
                                                   un regolamento,
              superiore in testa.
                                        che per dare un consiglio o per
                               per quanto difficile possa essere,
                 riguardano tutta l’équipe di Belley,
                                                facendo quello che dice, e dicendo
                          dagli alunni e quello che si aspetta
                    costanza d’umore, la carità fraterna
                                  accettando o favorendo un incontro,
                                                           con l’essere egli stesso una persona
                       dagli insegnanti: così la precisione, la
                                                                 risponde, nel suo tempo, alla sua
                            stabilendo la coerenza tra ciò che esige
                                     incoraggiare un professore o un allievo,
                                          dicendo IO tanto per ricordare le norme
                                                      non nascondendo il suo pensiero dietro



                          lavoro?





                                                           senso che le danno.

                                                      Non dipende dai diplomi.
            con dei ragazzi, dei giovani.

                                        perché ho scelto l’insegnamento?
                               posso contare per questo? Con chi
                                                                 loro posizione. Uomini e donne che
                                                                       ancora, delle persone reali che non
               stoffe costose. Un educatore lavora
                                                anziani… o dei religiosi… o dei laici.
                                                                    s’identificano con il loro sapere o la
                                                                         degli insegnanti competenti, ma più
                                                   Non è privilegio dei giovani… o degli
                             posso parlare di ciò che vivo nel mio
                                                              raccontino il loro gusto della vita, e il
                                                                            I giovani hanno bisogno di incontrare
                    L’esigenza è forte: un ebanista lavora
                                           di noi a delle domande fondamentali:
                 su legni preziosi, un grande sarto con
                                     quali mezzi ho per formare il mio vero
                                                         Questo non si impara nelle università.
                                             È una necessità che rimanda ciascuno
                                  essere, per trovare il mio posto? Su chi
                                                         convoca alla vita.
                                                                 garanzia della loro.
                                                                       crescita personale.
            (Preside, Atlanta, USA).
               caratteristiche di leader.»
                                     e, conoscendone le pesanti
                                                           La qualità della sua presenza li
                                              un giovane, in assenza dei suoi
                     Egli seppe assumersi le proprie
                          di giustificazioni per scagionare il
                                per l’accaduto. Quando suo padre
                       ragazzo. Ma nel giusto era il figlio.
                                                                            Il suo modo di essere, di situarsi, di
                                   conseguenze, presentò le sue scuse
                                                                    La sua libertà interiore è una buona
                             venne a parlarmi, tirò fuori un sacco
                  responsabilità e in seguito maturò le
                                        Egli riconobbe spontaneamente i fatti
                                                                         incontrarli, intralcia o favorisce la loro
                                           genitori, per una sua grave mancanza.
                                                 « Ricordo di aver parlato una volta con
                                                                                                                                    11
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