Page 13 - untitled
P. 13
10
predominante?
loro interlocutori.
L’essere di esempio
occhi su noi » (Avvisi, 86)
della libertà individuale diventa
giovani, come aiutarli a dare più
punti di riferimento proporre a dei
importanza all’essere piuttosto che
nostro mondo dove la rivendicazione
« I ragazzi hanno continuamente gli
all’apparire, e come aiutarli a divenire
spesso con giustezza, l’autenticità dei
loro sanno cogliere immediatamente, e
Ma c’è ancora posto per esso in questo
persone autentiche? D’altra parte anche
Nella nostra società dell’immagine, quali
sette volte negli “Avvisi agli Insegnanti”.
nella riflessione educativa: Colin ne parla
è un tema ricorrente
COLIN
Brochure Maristi Educatio ITA 1-12-2006 10:32 Pagina 12
maniera:
autentica,
Restare se stess
i
quello che fa,
un regolamento,
superiore in testa.
che per dare un consiglio o per
per quanto difficile possa essere,
riguardano tutta l’équipe di Belley,
facendo quello che dice, e dicendo
dagli alunni e quello che si aspetta
costanza d’umore, la carità fraterna
con l’essere egli stesso una persona
accettando o favorendo un incontro,
dagli insegnanti: così la precisione, la
risponde, nel suo tempo, alla sua
stabilendo la coerenza tra ciò che esige
dicendo IO tanto per ricordare le norme
incoraggiare un professore o un allievo,
non nascondendo il suo pensiero dietro
lavoro?
senso che le danno.
Non dipende dai diplomi.
con dei ragazzi, dei giovani.
perché ho scelto l’insegnamento?
posso contare per questo? Con chi
ancora, delle persone reali che non
loro posizione. Uomini e donne che
anziani… o dei religiosi… o dei laici.
stoffe costose. Un educatore lavora
s’identificano con il loro sapere o la
degli insegnanti competenti, ma più
Non è privilegio dei giovani… o degli
posso parlare di ciò che vivo nel mio
raccontino il loro gusto della vita, e il
I giovani hanno bisogno di incontrare
di noi a delle domande fondamentali:
L’esigenza è forte: un ebanista lavora
su legni preziosi, un grande sarto con
quali mezzi ho per formare il mio vero
È una necessità che rimanda ciascuno
Questo non si impara nelle università.
essere, per trovare il mio posto? Su chi
convoca alla vita.
garanzia della loro.
crescita personale.
(Preside, Atlanta, USA).
caratteristiche di leader.»
e, conoscendone le pesanti
La qualità della sua presenza li
un giovane, in assenza dei suoi
Egli seppe assumersi le proprie
di giustificazioni per scagionare il
per l’accaduto. Quando suo padre
ragazzo. Ma nel giusto era il figlio.
Il suo modo di essere, di situarsi, di
conseguenze, presentò le sue scuse
La sua libertà interiore è una buona
venne a parlarmi, tirò fuori un sacco
responsabilità e in seguito maturò le
Egli riconobbe spontaneamente i fatti
incontrarli, intralcia o favorisce la loro
genitori, per una sua grave mancanza.
« Ricordo di aver parlato una volta con
11