Page 15 - untitled
P. 15
12
dall’educazione
migliorarlo in molti modi:
Il Collegio di Belley, scosso
ostacolo per fare il bene ».
vivaci, attenti, partecipano…
completamente cambiato ».
degli alunni, dei genitori, che
« allontanare tutto quello che è di
la disciplina. Ma come è piacevole
responsabile. Egli può modificarlo,
la fiducia innanzi tutto, « senza la
« In sei mesi, lo spirito della casa fu
lavorare in quell’altra: gli alunni sono
Per Colin il clima della classe non è un
sala professori: in una certa classe, su
calma, dopo che Colin ebbe dato prova
d’autorità, avendo cura d’altro canto di
Tutti noi conosciamo le conversazioni in
quale non c’è nessun frutto da sperare
dato imposto all’educatore. In parte ne è
un’ora di lezione, si insegna venti minuti,
il resto del tempo, si spende per ottenere
dall’agitazione degli alunni, ritrovò la sua
» (Avvisi 78,3). Fiducia
Brochure Maristi Educatio ITA 1-12-2006 10:32 Pagina 14
Curare l’amb
l’attenzione
più in ritardo »
scoraggia gli altri
l’immaginazione
di gioiosa semplicità
nelle proprie capacità;
iente
sono più aperti ». Lo spirito di
parzialità « inorgoglisce gli uni,
egli stesso accorda agli alunni;
» (Avvisi 21,6);
sua competenza, la giustizia e la
interessante quando il maestro sa
della pedagogia: imparare diventa
Dopo tutto, imparare, scoprire, può
messa al servizio
infine, e non è poco, il clima è fatto
l’educatore riesce ad ottenere con la
nella relazione.
« prodigheranno le loro cure ai deboli
data a tutti: gli educatori
più che i loro fallimenti (Avvisi 61,7), o
qualità relazionale, e con la fiducia che
e stimolare « quelli che
li stimola, sottolineando i loro successi
giustezza delle sue osservazioni, la sua
come ai forti ». Bisogna incoraggiare « i
captare l’interesse degli alunni, quando
ancora quando stimola in loro la fiducia
(Avvisi 43, 13).
realizzazione. E l’infanzia, la
lunga sulla qualità della vita che
qualche modo, a questo clima
l’atmosfera di un istituto o di una
giovinezza hanno « diritto » in
classe. Non è legato per forza alla
essere fonte di felicità, di piena
modernità dei luoghi, a materiali o
e della leggerezza di quest’età »
Gli osservatori esterni notano subito
sistemazioni sofisticate, al lusso delle
di ragazzi o di adulti che la dicono più
costruzioni. Ci sono, al contrario, modi
corposi progetti pedagogici o pastorali.
disteso, in ragione « della debolezza
di accogliere che non ingannano, sorrisi
e accoglienza.
Tutu, Isole Figi)
il processo formativo.
circa le loro attitudini, opinioni
ed essere messe in discussione
La libertà di crescere e cambiare
che circonda una persona durante
Così le persone possono discutere
e comportamenti. Tutto questo non
esige un clima di rispetto, amabilità
« È importante l’ambiente immediato
esclude lo scontro, sempre per affetto,
(Direttore, Centro di formazione rurale,
come parte integrante della crescita ».
13